The World of Vogue Talents apre le porte (digitali) al pubblico il 23 settembre 2021, in occasione della settimana della moda di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano.
Ad accogliere il visitatore del mondo virtuale di Vogue Talents, una colonna sonora davvero speciale: quella composta in esclusiva per The World of Vogue Talents da sei dj donne internazionali: Chloe Caillet da Ibiza, Han Jiang da New York, Jenny Albright che si divide tra la California e New York, Miluhska da Miami e Stefania Pia da Palermo, Umi da Firenze. Dopo aver accolto sul palco virtuale di Vogue Talents i ballerini della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano per l’edizione di Febbraio 2021, il desiderio di Vogue Talents di supportare la creatività e l’arte nella ripresa del post-Covid guarda alla musica e alle sue protagoniste. Navigando nel sito, la musica scelta dalle dj accompagnerà gli utenti svelando il beat della nuova generazione di creativi e il loro mondo.
“La musica, così come il teatro e tutte le arti, hanno sofferto particolarmente durante il lockdown. Per questo abbiamo deciso, sulla scia dello spazio che avevamo destinato alla danza nella scorsa edizione del nostro evento digitale, di accompagnare alla moda un’altra forma artistica. Le playlist firmate dalle dj chiamate a raccontare la nuova generazione di designer sarà la colonna sonora per scoprire i progetti creativi frutto dello scouting internazionale, che ancora una volta da spazio in modo particolare ai designer e ai brand responsabili,” spiega Sara Sozzani Maino, Head of Vogue Talents e Deputy Editor-in-Chief of Vogue Italia.
Novità assoluta di questa edizione sono le sezioni “Digital Capsule Collection” e “Head Hunters for the New Generation”.
Protagonista della sezione Digital Capsule Collection un progetto in collaborazione con The Dematerialised, il marketplace esperienziale per fashion NFTs (Non-Fungible Tokens) fondato nel 2020 a Londra e che vuole permettere a tutti di sperimentare la moda digitale, una delle direzioni per il futuro verso cui si dirige la moda responsabile. Cinque brand di nuova generazione selezionati da Vogue Talents – Vivetta, Marco Rambaldi, Federico Cina, Cormio, Niccolò Pasqualetti – hanno prodotto, in collaborazione con The Dematerialised, la versione digitale di alcuni capi della propria collezione, che saranno visibili sulla piattaforma e poi venduti in esclusiva utilizzando crypto valuta o valuta tradizionale sul sito di The Dematerialised. Ogni NFT acquistato permetterà, come per tutti i prodotti The Dematerialized, di piantare in collaborazione con Re:Earth una mangrovia – capace 3-4 volte gli altri alberi di assorbire Co2 – in Madagascar e i ricavi delle vendite sosterranno la realizzazione di una collezione di un designer digitale di nuova generazione nel prossimo febbraio.