Il Carbon Manager Guarda al Futuro
di Chiara Beretta
Misurare la carbon fotoprint e ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma anche studiare e migliorare le procedure per ottenere il rating ESG e approcciare la stesura del bilancio di sostenibilità.
Sono queste le principali mansioni svolte dal carbon manager, una nuova figura professionale in grado di accompagnare le aziende nella transizione verso la sostenibilità. Secondo Gionata Aldeghi, manager della divisione Reneweables and Energy Efficiency di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, in futuro se ne sentirà parlare sempre più spesso: la domanda di carbon manager è già cresciuta del 12% nell’ultimo anno e si prevede continuerà a farlo.
«È una figura nata sulla scia dell’energy manager – spiega Aldeghi– ma specializzata più sulla parte di emissioni di gas serra che sul consumo energetico. Trattandosi di un ruolo nuovo, spesso non si trovano profili adeguati: di sicuro possono ricoprirlo le figure che hanno esperienza come Energy Manager e Esg Consultant e si vogliono specializzare in questo ambito tramite master e corsi appositi».
Leggi l’articolo completo su Transizione Energetica!
Leggi anche:
Le opportunità di lavoro nel fotovoltaico galleggiante
Intelligenza Artificiale e Opportunità di Lavoro
Settore bancario, dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro
→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale