CONDIVIDI
18 Dicembre 2023

Stipendi, benefit, clima aziendale: che cosa spinge i giovani verso le aziende

Che cosa chiedono i lavoratori italiani alle aziende? La risposta è: dipende dall’età. Questo emerge da un sondaggio condotto su un campione di più di 1.200 persone, tra 20 e 50 anni, da Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato. «I driver motivazionali che guidano i candidati – spiega Joelle Gallesi, Managing Director di Hunters Group, variano, ovviamente, da persona a persona, ma ancora di più dall’età. Se, ad esempio, i lavoratori più adulti che appartengono alla Gen X desiderano compensation e benefit, i più giovani (Gen Z) vogliono lavorare per realtà che garantiscano welfare e work-life balance. Differenze che devono assolutamente essere tenute in considerazione perché è su questi elementi che si devono costruire le strategie di retention e attraction dei candidati dalle quali, lo sappiamo, deriva il successo di ogni impresa».

Il clima aziendale

Quali sono gli aspetti più importanti all’interno del contesto aziendale? Brand reputation, clima, compensation & benefit e welfare & work-life balance, formazione sono gli elementi che rendono un’azienda una buona azienda. Ma ci sono differenze sostanziali che variano dall’età anagrafica dei candidati. Chi appartiene alla generazione Z (i nati, cioè, tra il 1995 e il 2002) non ha dubbi: il work-life balance è il driver più importante, scelto dal 39% dei rispondenti, seguono la formazione (29%), i benefit (14%), la brand reputation (11%) e il clima aziendale (7%). Un discorso quasi diametralmente opposto, invece, va fatto per i Millenials (i nati tra il 1989 e il 1994): per loro è più importante il clima aziendale (37%), seguito dal work-life balance (32%), dai benefit (17%), dalla formazione (13%) e dalla brand reputation (1%). La generazione X (i nati tra il 1972 e il 1988), infine, punta tutto sul clima aziendale considerato prioritario dal 36% dei partecipanti al sondaggio. A poca distanza troviamo, invece, il Welfare & il work-life balance (30%), compensation & benefit (21%), la formazione (11%) e la brand reputation (3%).

Lavoro per obiettivi

Come preferiscono lavorare i candidati italiani? Tutti coloro che sono stati coinvolti nell’indagine – con risposte che superano il 70% e indipendentemente dall’anno di nascita – vogliono lavorare per obiettivi e non per orario fisso che, ormai, sembra una modalità di lavoro considerata superata e che lascia poco spazio a famiglie, affetti e passioni di ciascuno. «Anche quando parliamo di compensation & benefit – aggiunge Joelle Gallesi – dobbiamo ragionare in termini di età delle persone perché, a seconda della categoria, i desiderata sono differenti: una retribuzione competitiva è fondamentale per tutti, ma per la Gen Z è leggermente meno importante di un piano welfare ben strutturato. Un sistema incentivante (ad esempio i premi sugli obiettivi raggiunti) invece, risulta discretamente appetibile per i Millenials.

L’importanza del settore

Anche il settore in cui opera l’azienda per cui si lavora ha un’importanza che non dobbiamo sottovalutare ma che possiamo considerare non vincolante: in una scala da 1 a 5, infatti, si attesta a 3,8 per la generazione Z, a 3,7 per i la X e a 3,4 per i Millenials che, a differenza degli altri due gruppi, sembrano anche poco interessati al livello di digitalizzazione della propria impresa». Quanto è importante la corrispondenza di valori? Se volessimo semplificare dovremmo rispondere: molto. In una scala da 1 a 5, infatti, tutti i candidati intervistati ritengono che questo sia un elemento determinante nella scelta di un’azienda: le tre generazioni a confronto indicano un punteggio che si attesta a 4 in una scala da 1 a 5. A questo si collega, poi, tutto il tema della brand reputation; quando si tratta di sostenibilità, la Gen Z non lascia spazio a dubbi: è il cardine indiscusso (con un punteggio schiacciante di 3,96), seguito dal tasso di turnover a 3,81. Sorprendentemente, la notorietà del brand sembra aver perso il suo appeal, con una media di voto di 3,2 per le Generazioni Z e X, e un deludente 3,06 per i Millenials.

 

 

 

→ Leggi l’articolo completo su Corriere della Sera

Leggi anche:

Opportunità di lavoro e guadagno 2024 per neo-laureati in ambito tecnico-scientifico, ma anche per gli umanisti

Una bella sciacquata di rosa

Live In Genova, i giovani e il lavoro

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan