CONDIVIDI
08 Gennaio 2024

Professione Head Hunter: identikit di una figura professionale e dei suoi falsi miti

Nel mercato del lavoro in continua evoluzione, il ruolo dell’head hunter è sempre più importante come alleato nella ricerca e selezione di profili qualificati. Ci siamo chiesti, però, se questa professione sia realmente conosciuta e chiara ai più, aprendo un box domande per la nostra community che ci ha chiesto di risolvere diversi dubbi. Così lo abbiamo fatto, sfatando alcuni falsi miti che questa figura porta con sé.

L’head hunter è una professione che, nel corso degli anni, è diventata sempre più consolidata, ma ha anche generato alcuni falsi miti, e oggi è il momento di sfatarli.

Iniziamo con la prima domanda: “È necessario avere molta esperienza per essere consulente?”

La risposta è no. All’interno della nostra realtà, ad esempio, valorizziamo molto la formazione interna. La nostra attività è basata sull’apprendimento sul campo, permettendo ai giovani di crescere e apprendere direttamente sul campo le competenze necessarie. Spesso inseriamo ragazzi giovani, e la mancanza di esperienza è un vantaggio in quanto ci consente di formarli e trasmettere loro le competenze necessarie.

Passiamo alla seconda domanda: “Per lavorare nelle risorse umane, serve una laurea specifica?” No, non è necessario seguire un percorso di studi specifico. La nostra squadra ha background diversi, dall’economia alle scienze della comunicazione. L’importante è avere l’attitudine giusta e il mindset necessario. Ad esempio, noi abbiamo profili diversi tra loro e con esperienze altrettanto diverse alle spalle. Non è mai troppo tardi per cambiare percorso, e le competenze acquisite in passato sono un valore aggiunto.

La terza domanda è: “La posizione dell’head hunter è solo di vendita di servizi?”
Anche in questo caso, la risposta è no. Pur essendo un’attività commerciale, il nostro ruolo va oltre la vendita di servizi. Gestiamo l’intero processo di ricerca e selezione, affrontando le sfide legate alle dinamiche delle organizzazioni e delle persone coinvolte.

Un’altra domanda posta dalla nostra community è legata alla differenza tra un’agenzia per il lavoro e una società di consulenza. C’è una differenza sostanziale tra le due. Una società di consulenza come si impegna a soddisfare le esigenze del cliente identificando il candidato ideale, mentre un’agenzia per il lavoro opera in maniera più “standard”, selezionando i candidati da curriculum inviati dagli stessi. La proattività è uno dei nostri punti di forza.

Infine, nell’ultima domanda ci hanno chiesto come contattarci senza disturbare.
E la nostra risposta è… Non esitare a farlo!
Sentiti libero/a di contattarci attraverso i nostri canali. Una conversazione non è mai tempo sprecato, può essere il punto di inizio per future opportunità.

 

 

Vuoi saperne di più sulla figura dell’head hunter oppure vuoi approfondire argomenti specifici? Riguarda le live della rubrica “Un Caffè con L’head Hunter” suFacebook e Linkedin, oppure clicca qui

Dalla nostra Press Room: 

Quando il lavoro c’è, ma mancano le competenze

Hunters Group: Italia meta ambita dai professionisti stranieri

Live In Genova, i giovani e il lavoro

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan