CONDIVIDI
05 Settembre 2023

Assoconsult, mettere al centro capitale umano

L’Italia sta vivendo un importante periodo di crescita. Già nel primo trimestre del 2023 il Pil è cresciuto dello 0,6%. Più di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e anche degli Stati Uniti. Ed è prevista una crescita complessiva nel 2023 (+1,2%) e nel 2024 (+1,1%).

Nell’era dell’innovazione continua, in particolare alcuni settori economici hanno visto una notevole crescita nel nostro Paese, spingendo le aziende a cercare personale altamente qualificato per sfruttare le opportunità di sviluppo e mantenere alta la propria competitività sul mercato. Per approfondire i dettagli di questa crescita, informa una nota, il Gruppo HR e Ricerca e Selezione del Personale di Assoconsult ha condotto una ricerca su un panel di 5 mila aziende, con l’obiettivo di analizzare quali sono stati i settori in cui si sono concentrate principalmente le richieste per figure specializzate.

I dati della ricerca parlano chiaro: abbiamo in cima l’area Manufacturing (nella quale si concentrano il 31,2% delle richieste); i settori Engineering & Construction (23%), l’ICT & Digital (17,7%) e, a seguire, il settore Energy (9%, ma la stima potrebbe essere vista al rialzo per via di alcuni investimenti legati al Pnrr). “Stiamo vivendo un periodo di forte crescita che genera, però, una forte difficoltà nelle ricerche di figure altamente qualificate, in grado di far fronte al cambiamento tecnologico che stiamo vivendo. La carenza di competenze specializzate è una delle principali sfide che le aziende affrontano quando cercano personale.

In alcuni settori, come ad esempio nel mercato ICT, l’offerta di professionisti altamente qualificati può essere limitata anche a causa di una competizione accesa tra aziende per attirare i migliori profili”, ha spiegato Luca Lovati, coordinatore del gruppo di lavoro HR e Ricerca e Selezione del Personale di Assoconsult, associazione di Confindustria, e managing partner di Lovati&Associati. L’aumento della domanda sul mercato ha determinato una crescente necessità di professionisti con competenze altamente qualificate, soprattutto per posizioni di middle e senior management. Dai project Manager esperti nelle Energie Rinnovabili, ai Construction Manager, ai data analyst e programmatori. Non solo, crescono anche le opportunita’ per profili esperti in area finance, soprattutto per ruoli legati all’ambito controllo di gestione, con una crescita del 4% delle richieste, e in area consulting, che registra invece una crescita del 6%. “In particolare negli ultimi due anni”, spiega Vittorio Villa, managing Partner di Villa&Partners Executive Search, “abbiamo osservato una crescente domanda, alimentata dai fondi di private equity, per figure di staff (direttore amministrazione, finanza e controllo, direttore delle risorse umane e direttore dei sistemi informativi) che investono in progetti di rilancio e sviluppo di piccole e medie imprese che passano da una gestione familiare a una gestione manageriale”.

“In un mercato del lavoro sempre più competitivo”, conclude Joelle Gallesi, membro del consiglio generale di Assoconsult e Managing Director di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato con 6 sedi sul territorio italiano, “il ruolo delle società di Consulenza diventa fondamentale, sia per contrastare il mismatch di competenze in un mercato in rapida crescita ed evoluzione, sia per affiancare le aziende nella ricerca di profili altamente specializzati e anticipare il problema delle ricerche. Affrontare il problema delle ricerche di personale in modo proattivo, infatti, consente alle aziende di pianificare con cura e precisione le proprie strategie di attraction di candidati e candidate. Grazie all’approccio orientato al cliente, il settore della consulenza si concentra sulla creazione di valore e sull’ottimizzazione delle performance per i propri clienti”

 

 

 

→ Leggi l’articolo su Tgcom 24

Leggi anche:

Imprese: società di consulenza protagoniste nella ricerca di personale

Mercato del lavoro sempre più competitivo: è necessario mettere al centro il capitale umano

Indagine Hunters Group: il settore legale è sempre più sostenibile

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan